I portali dedicati alla gestione delle Campagne promozionali si pongono come lo strumento alla base dell’attività dei Loyalty Manager. Tali portali consentono non solo di leggere informazioni per analizzarle, ma anche di operare direttamente nella gestione dei flussi operativi. Proprio il back-end è quella parte del sistema informativo aziendale che può fare la differenza tra una gestione efficiente e proattiva, e una gestione statica.
L’efficienza nella gestione degli ordini effettuati, la chiarezza e la rintracciabilità delle comunicazioni e dei documenti, la consegna delle merci e la correzione di eventuali disguidi in tempi rapidi, sono i valori che un servizio efficiente punta ad avere e che rispecchia la serietà dell’azienda.
Portali dedicati alla gestione di sistemi di raccolta punti e di interfacciamento con i magazzini per la gestione degli ordini, dei documenti di trasporto, dei ritiri, dei rifiuti e delle fatture relativi a premi sia materiali (oggettistica varia) che immateriali (raccolta punti carburante, ricariche telefoniche,…) attraverso flussi elettronici dedicati, interamente da analizzare e costruire secondo le specifiche esigenze del cliente, son ormai servizi collaterali indispensabili.
Loyalty Program
Portale SDAA
Progetto realizzato per Q8 Petroleum
Punti salienti del sistema sono:
- Gestione in parallelo di più campagne promozionali.
- Gestione delle adesioni a ciascuna campagna, sia le adesioni dei punti vendita che le adesioni dei clienti, cambio di gestione sui punti vendita ed ereditarietà.
- Gestione dei premi (oggetti o beni immateriali) con attribuzione di fascia.
- Gestione on-line delle prenotazioni, degli ordini, degli annullamenti e dei rifiuti degli oggetti sui punti vendita.
- Gestione del magazzino, delle soglie di scorta e delle quantità di riordino basate sull’analisi dei consumi
- Creazione e controllo dei documenti (Bolle, Ritiri, Resi), import e storicizzazione.
- Fatturazione dei premi, Contabilizzazione, Stampe XML e invio ai sistemi di ERP (SAP).
- Accesso ad anagrafiche SAP.
- Verifiche di quadratura tra merci consegnate e inviate, analisi statistiche.
- Plafond e storni margine
- Audit attività utente
- Integrazione con sistemi di Business Intelligence.
Tutto questo garantendo supporto agli utenti durante le loro attività quotidiane e seguendo attivamente le varie fasi dei processi indicati.