Oggi la multicanalità dei servizi offerti è il tema centrale di come gestire la comunicazione col cliente, è infatti il Cliente a scegliere come dialogare con l’azienda. Un sistema CRM permette l’attivazione di più canali rivolti alla comunicazione che può essere espletata attraverso: Portali Web, Email, SMS,…
EXIS utilizza Siebel come sistema CRM per la sua grande completezza, affidabilità e completa integrazione con gli altri componenti Oracle. La modularità di Siebel consente di gestire in modo capillare complesse catene di servizi, offrendo svariate combinazioni tra funzioni analitiche e gestionali.
Ciascun servizio può essere inteso a sua volta, come un flusso di attività che attraversa varie strutture aziendali. L’organizzazione dei dati e la loro presentazione sono due aspetti fortemente legati, che EXIS ricopre con soluzioni ad alta affidabilità.
La schematizzazione degli obiettivi e l’analisi dei processi di sintesi sono aspetti che necessitano, oltre alla conoscenza degli strumenti necessari, anche di esperienza.
Portale Gestore
Progetto realizzato per Q8 Petroleum Italia
Si tratta di un portale interamente dedicato alle attività sui Punti Vendita e al customer care.
In particolare attraverso l’implementazione di moduli SIEBEL il sistema consente le seguenti attività:
- Gestione delle vendite, delle chiusure di cassa, dei pagamenti elettronici, degli incassi automatici, dei ricavi, dei prelievi.
- Gestione delle transazioni e la riconciliazione della cassa con gli estratti conto,
- Amministrazione dei Prodotti dei Clienti e dei Punti Vendita
- Gestione del magazzino, dell’inventario, dei prezzi e la composizione dei listini,
- Gestione di una treading area per il controllo dei prezzi alla vendita sui singoli PV.
- Gestione delle opportunità e la costruzione di pipeline di vendita, l’analisi territoriale e delle aree di attività.
- Organizzazione e gestione delle richieste di assistenza inviate dai reparti aziendali o dai Punti Vendita
- Gestione dei contratti di manutenzione con relativa creazione dei consuntivi e dei diari per la fatturazione degli interventi avvenuti.
- Consultazione di log per il dettaglio dell’attività sostenuta che ciascuna ditta a contratto
- Consultazione di cruscotti collegati alla reportistica costruita con Oracle Business Intelligence o con altri sistemi.
- Dialogo con i propri Clienti, Fornitori, Gestori offrendo canali differenti per la comunicazione (bidirezionale) delle informazioni e strumenti per gestirla e automatizzarla.