Da un certo punto di vista l’intera attività aziendale è da considerarsi basata sui dati che essa possiede, sia che si tratti della gestione delle proprie risorse (per esempio le risorse umane), sia che si tratti dei dati di fatturazione o di generiche transazioni.

L’integrazione dei dati è uno dei processi fondamentali di qualsiasi sistema informatico aziendale, ciascun reparto fornisce informazioni al sistema informativo centrale e spesso la presentazione di questi dati non è omogenea, l’evoluzione e la riorganizzazione dei sistemi informatici è cosa recente rispetto alle strutture operative e ai reparti aziendali che già possiedono un proprio protocollo informatico.
I sistemi di ETL permettono di organizzare enormi volumi di dati provenienti da sorgenti differenti, strutturarli adeguatamente, e caricarli su un data warehouse in cui è stata precedentemente modellata la struttura dei dati, questi, una volta memorizzati vengono resi disponibili all’esterno.
EXIS, nell’ambito di applicazioni di sistemi di ETL, fornisce tutto il supporto necessario per:
  • analisi di dettaglio dei sistemi di input
  • schematizzazione degli obiettivi
  • analisi dei processi di sintesi
  • migrazione dei dati
  • creazione di nuovi flussi
  • modifica di flussi già esistenti
  • sincronizzazione tra flussi
  • data mining
  • data warehousing
  • integrazione tra piattaforme di classe Enterprise.

Da oltre dieci anni EXIS utilizza Powercenter come sistema affidabile per la realizzazione dei propri flussi e l’integrazione di dati.

Interfacce verso sistemi ERP

Il sistema di pianificazione delle risorse di un’impresa (ERP) raccoglie in se tutti i processi aziendali inclusi ovviamente quelli derivanti dalle varie sezioni del business (Progettazione, Produzione, Vendite).
Il meccanismo che collega queste componenti al sistema ERP è costituito da flussi informativi automatizzati e, come spesso accade, i dati provenienti da differenti reparti e da differenti sistemi informatici vengono canalizzati all’interno del sistema ERP. I dati per essere “strutturati” devono essere elaborati, aggregati o disaggregati, resi uniformi tra loro e presentati attraverso iDoc, (cioè istanze di documento con struttura simile all’XML) che rispettino gli schemi che definiscono la struttura del documento sul sistema ERP.

EXIS mette a disposizione dei propri Clienti tutta la propria competenza per affrontare lo studio e la realizzazione di interfacce ad hoc in grado di acquisire, strutturare e storicizzare informazioni contabili da varie sorgenti, elaborarle ed inviarle verso i sistemi ERP.

Perché un Software ad hoc?
A differenza di software mastodontici e “tuttofare“, le soluzioni software che proponiamo sono modellate sulle specifiche esigenze del cliente, in maniera modulare, e garantiscono prestazioni di classe enterprise.