Le applicazioni dedicate alla gestione di acquisti e alle transazioni dei dati effettuati a mezzo di carte magnetiche devono garantire una gestione sicura del flusso informativo, consentire la verifica delle transazioni in tempo reale, avere dei sistemi di blacklisting per gestire tutti quei casi in cui si rende necessario bloccare una carta (Clonazione, Inadempienze del Cliente, superamento recidivo del plafond,…), consentire la generazione delle fatture relative alle transazioni, in certi casi deve poter gestire transazioni internazionali e quindi la gestione delle tasse (VAT) e del cambio monetario, deve poter consentire la creazione di flussi informativi verso sistemi esterni, e l’interfacciamento con sistemi ERP.

L’utilizzo di una carta magnetica (o a microchip) implica un passaggio di dati da un sistema periferico (ad esempio un Punto Vendita) ad un sistema centralizzato dove l’insieme dei dati raccolti viene storicizzato ed elaborato. L’utilizzo delle informazioni raccolte può quindi essere diversificato; ad esempio, la stessa informazione può essere utilizzata a scopo analitico o a scopo fiscale, e può far parte di un work-flow in cui si assiste o si interviene nei vari passaggi di stato (si pensi, ad esempio, al ciclo di vita di una carta). Ecco perché un’architettura software progettata esclusivamente per lo scopo consente di organizzare i dati in modo tale da non pregiudicare l’efficienza del sistema.

Sistema IDS2015

Progetto realizzato e gestito per Q8 Petroleum.

Si tratta di un sistema completo di BackOffice per la gestione del servizio IDS (International Diesel Service).

Il servizio si rivolge al mercato degli autotrasporti e permette l’approvvigionamento di carburante presso gli impianti dislocati in tutta Europa tramite l’utilizzo di una carta magnetica.

Il sistema IDS2015 gestisce totalmente il servizio offerto da Q8:

  • Creazione delle carte
  • Raccolta delle transazioni
  • Servizi di vario tipo (Controlli anti frode, blacklisting, valutazione di merito,…)
  • Reportistica
  • Cicli di fatturazione.

Examination Terminal

Progetto realizzato per l’Università La Sapienza di Roma.

si tratta di un’applicazione che gestisce la verbalizzazione completa degli esami dall’apertura della seduta alla trasmissione della verbalizzazione al sistema centrale dell’Ateneo.
Il sistema garantisce un rapido aggiornamento del sistema informativo delle segreterie dell’Università, la completa sicurezza e affidabilità sui dati elaborati e la correttezza del flusso operativo verificando la posizione amministrativa, contabile e didattica dello studente

.

Smart Card Applications

Progetto realizzato per il comune di Bergamo.

Si tratta di un progetto che vedeva interessati il CILME Spa (Consorzio Interbancario Lombardo per la Moneta Elettronica) e il Comune di Bergamo. Il progetto si divide a sua volta in due sottoprogetti:

  • CITYCARD soluzione software per offrire vari servizi al cittadino quali la richiesta di documenti autenticati, certificati ect…
  • OSCAR soluzione di tipo bancario per la gestione di pagamenti di vario genere attraverso appositi POS.